Come risolvere un bruciore al pene?

Buongiorno, ho 44 anni e da 2 mesi ho problemi al pene. Per 20 giorni, ho avuto un lieve bruciore interno al glande, più intenso durante la minzione. Ho fatto un tampone uretrale con risultato negativo. Nei giorni successivi al tampone, il bruciore mi è passato per 7 giorni, ma poi è ripreso anche se in forma più lieve rispetto a prima. Attualmente, si alternano giorni in cui ho bruciore sempre lieve (per 3-4 giorni) a giorni in cui sto bene (6-7 giorni). Il bruciore non si manifesta in modo continuo durante la giornata; non si sono inoltre verificate perdite di secrezioni e pus. Saltuariamente, provo un senso di calore testicolare. Gradirei avere un parere in merito e resto a disposizioni di consigli. Ringrazio cordialmente.

Risposta

Gentile Signore,
la sintomatologia da te lamentata è abbastanza aspecifica e può dipendere, tra le altre cause, da uno stato infiammatorio/infettivo locale, da una stenosi dell'uretra o da una problematica in altra regione (ma che per motivi anatomici viene riferita a livello dei genitali); l'eventuale presenza di un disturbo di svuotamento vescicale/intestinale generalmente consente di formulare un sospetto diagnostico.

Al fine di poter meglio comprendere la natura del tuo disturbo e di poter pianificare il percorso diagnostico-terapeutico più corretto, ti suggerisco di effettuare una visita specialistica ambulatoriale.

Mi auguro di essere stato di utilità e con l'occasione porgo un cordiale saluto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tommaso Ciro Camerota