Se ci si deve sottoporre ad un'anestesia col Propofol, è un problema essere allergici all'uovo?

Buonasera,
dovrò fare una gastroscopia con sedazione profonda con Propofol (Diprivan). Ho letto che le persone allergiche all'uovo non possono sottoporsi a tale pratica per me necessaria, perchè c'è un eccipiente, ovvero lecitina di uovo, purificata. Anni fa, mi avevano diagnosticato allergia al bianco dell'uovo e da allora non ho più consumato tale alimento. Posso chiedere gentilmente come mi devo comportare, se ripetere prick test oppure meglio degli esami del sangue che possono confermare o meno questa intolleranza alimentare con estrema accuratezza?

Grazie infinite

Risposta

Salve,
l'allergia all'uovo non controindica l'uso del Propofol.

Questo farmaco narcotizzante contiene tra gli eccipienti olio di soia.

Di conseguenza, soltanto i soggetti con accertata allergia alla soia non possono assolutamente essere sottoposti a procedure anestesiologiche che prevedano l'utilizzo di questo farmaco.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Manna Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Manna
anestesistaspecialista in Rianimazione