Si può fare sport con il prolasso mitralico?

Sono una donna ho 30 anni e un anno fa ho saputo di avere un prolasso mitralico con lembi mixomastosi con rigurgito di grado lieve-moderato. Prendo Cardicord 1,25, volevo sapere se con questo quadro clinico potevo effettuare sport, intendo jogging, oppure mi devo limitare a passeggiate.

Risposta

Buongiorno,
la presenza di un rigurgito lieve-moderato non è assolutamente una controindicazione a svolgere attività fisica a livello amatoriale, jogging compreso, molto importante per le benefiche ricadute sull'organismo.

Per quanto riguarda invece l'idoneità agonistica, le correnti linee guida raccomandano la partecipazione a sport competitivi del gruppo A e B solo ai pazienti con rigurgito lieve. In presenza di rigurgito moderato, l'idoneità agli sport A e B è discrezionale.

Nessuna attività sportiva agonistica è consentita a chi è invece portatore di insufficienza mitralica severa.

Corri dunque serenamente e non dimenticare di sottoporti periodicamente ad esami clinici ed ecocardiografici per il follow up della tua cardiopatia.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Moretti Medico Chirurgo
Dr. Claudio Moretti
cardiologo