Cosa fare in caso di prostata aumentata di volume e fibrosa?

Ho 50 anni, ho eseguito il PSA (venoso) risultato 0,45, ma l'urologo che mi ha visitato ha scritto sul referto: "E.R. prostata aumentata di volume e fibrosa", dopo avermi fatto una visita accurata. Quale terapia potrei seguire?

Risposta

Buongiorno,
prima di tutto sarebbe necessario sapere la tua età, se assumi farmaci, se hai mai fatto un'ecografia del apparato urinario.

Se tale condizione non provoca una particolare sintomatologia, non c'è bisogno di seguire alcuna terapia.

Non sono tanto le misure della prostata che impongono terapie o interventi, quanto piuttosto i disturbi che a queste modificazioni spesso (ma non sempre) si accompagnano. L'ingrossamento della ghiandola è un fenomeno abbastanza inesorabile, vi sono farmaci (ad esempio, Dutasteride, Finasteride) che in taluni casi possono rallentare l'ingrossamento, molto raramente causare una parziale riduzione. Non agiscono sui disturbi, se non in modo indiretto ed in tempi lunghi.

Comunque sia, parlane anche col tuo specialista di fiducia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Quarto Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Quarto
urologo