Cosa potrebbe essere una protuberanza di 1 cm sul margine dell'ano di un bambino di 3 mesi?

Salve, mio figlio ha 3 mesi e da 15 giorni gli è comparsa una piccola protuberanza che ha la dimensione di circa 1 cm, è situata sul margine dell'orifizio e dall'esterno sembra che si protragga fino all'interno, la protuberanza si presenta dura al tatto e ha un culmine con una punta gialla tipo bollicina (acne) al tatto. Quando mia moglie gli applica la crema allo zinco, sembra non provocare al nostro bimbo nessun dolore. Si tratta di una fistola? Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei saluti.

Risposta

Buonasera,
difficile capire di cosa possa trattarsi senza vedere il bambino.

Il fatto che non abbia dolore al tatto è rassicurante, ma, in ogni caso, una visita pediatrica è obbligatoria per poterti dare una risposta certa.

Cordiali saluti e buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Martina Fomasi Medico Chirurgo
Dr.ssa Martina Fomasi
neonatologopediatra