A chi rivolgersi per un prurito tra ano e scroto?

Buongiorno, sono un uomo di 31 anni e da diverso tempo ho un prurito non costante tra l'ano e lo scroto ed ho notato una sorta di piccolo cordone di pelle infiammata proprio tra di essi. Non dipende dalla scarsa igiene. Vorrei fare una visita di controllo per capire di cosa si tratta e come trattare la zona, ma non so se sia meglio andare da un proctologo o da un dermatologo. Può darmi dei consigli?

Risposta

Buongiorno,
da quanto da te descritto, ovvero il riscontro di un cordoncino infiammato localizzato in regione perineale anteriore, accompagnato da incostante prurito, meriti un'iniziale visita proctologica, per escludere eventuali patologie locali, ad esempio una fistola, che possano giustificare la sintomatologia riferita e, in seconda battuta, una visita dermatologica nel caso di mancato riscontro di patologie di pertinenza proctologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza