Cosa potrebbe provocare prurito ai testicoli?

Salve,
sono diversi mesi che ho un prurito ai testicoli, esternamente, noto delle piccole bollicine superficiali. A volte, quasi non si nota ed a volte è piuttosto fastidioso. È circoscritto ai soli testicoli e parte dalla base del pene. Da cosa potrebbe dipendere? Cosa mi consigliate?

Grazie infinite

Risposta

Caro lettore,
questi fenomeni di lieve irritazione cutanea con intenso prurito possono far parte di certe forme dermatologiche caratterizzate da prurito-grattamento, ancora prurito, nel senso che il grattarsi libera delle sostanze che inducono ulteriore prurito.

Bisognerebbe resistere alla tentazione di grattarsi e, in pochi giorni, tutto si risolve.

Qualche volta può essere utile usare una crema antistaminica.

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Diego Pozza Medico Chirurgo
Dr. Diego Pozza
andrologourologo