Perchè si sente pulsare il cuore nell'orecchio?

Salve, pulsazione nell'orecchio sinistro, a volte anche se minimamente, su entrambe le orecchie. Nei minimi movimenti, nell'alzarmi da seduto, anche se alzo solo le braccia, se alzo qualche peso. La sera a letto va via dopo una mezzora, mi risveglio senza, riappare dopo 5 minuti, dopo che mi sono alzato dal letto. Durante la giornata, anche facendo attenzione, lo avverto raramente. La pulsazione è simile al battito cardiaco, misuro la pressione 120-130/80-85, a volte capita di notare un minimo di differenza sul braccio desto, da 5 a 10 ml più alta. Di cosa si potrebbe trattare?

Risposta

Buongiorno,
l'acufene pulsante può essere determinato da varie cause. Sarebbe opportuno rilevare se è obiettivabile o no, cioè se lo può ascoltare anche un'altra persona oppure se, ad un esame obiettivo, si rileva un movimento della membrana timpanica.

Utile sarebbe un doppler dei vasi sovraortici e un'angioRM.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vito Bellini Medico Chirurgo
Dr. Vito Bellini
audiologootorinolaringoiatra