Come trattare i punti di sutura che non si sono ancora rimarginati?

Buongiorno, ho subito un intervento di isterectomia sub totale con taglio addominale, dopo 8 giorni che ho tolto i punti con applicazione di un cerotto su una zona di una ferita, rimuovendo il cerotto, mi sembra che i punti siano ancora aperti, cosa devo fare?

Risposta

È possibile che siano stati tolti i punti precocemente. Ciò non toglie che il tessuto cutaneo vari da persona a persona e che ci siano piccole zone non ancora ben rimarginate.
A meno che non vi sia infiammazione dei margini operatori e la ferita sia pulita senza emissione di siero o sangue, è sufficiente unire i margini con cerottini streep ed attendere qualche giorno.
Diversamente, occorrerà un controllo e la riapplicazione di punti.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere