Quali malattie porta la puntura di zecca?

Se si è punti da zecche, si possono contrarre delle malattie infettive? Quali? Grazie in anticipo per la risposta.

Risposta

Le zecche possono fungere da "vettori" di malattie; in particolare, in Italia, le 3 più comuni sono: la borreliosi, la febbre bottonosa/esantematica, l'encefalite da zecche. Dico più comuni, ma trattasi comunque di malattie rare.

Requisito "minimo" è essere stato punto da una zecca, ma solo una piccola percentuale di persone punte da zecca sviluppa queste malattie. Inoltre, fondamentale è l'area geografica dove questa puntura avviene, perchè per esempio per l'encefalite da zecche, solo le zecche del Nord Est (in Trentino in particolare) si è visto che possono trasmettre il virus dell'encefalite.

La diagnosi non è per niente facile, ci vogliono dati di laboratorio e clinici attendibili.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Orofino Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Orofino
infettivologo