È possibile aver contratto l'epatite B con una trasfusione?

Ho 58 anni e mi hanno diagnosticato il lichen planus. Ho fatto tutti gli esami del sangue e sono risultata positiva all'epatite b, alla mononucleosi e al citomegalovirus. Ora sono in attesa di fare un'ecografia completa dell'addome. Sono preoccupata perché in tempi non sospetti mi hanno dovuto fare una trasfusione del sangue. È possibile aver contratto l'epatite b in quell'occasione? Che problemi può dare l'epatite b? È una malattia infettiva? Vi ringrazio per le risposte che mi darete.

Risposta

Cosa vuol dire "positiva all'epatite B"? Sei HBsAg positiva? Sei HBV-DNA positiva? Oppure hai solo gli anticorpi?

Bisogna capire meglio; per quel che riguarda la trasfusione, in Italia, dal 2008, ogni donatore viene anche controllato per la ricerca diretta del virus dell'epatite B, per cui anche la piccolissima possibilità di infettarsi è stata quasi praticamente azzerata; dico quasi, perchè la sicurezza al 100% non c'è e probabilmente non ci sarà mai. Anche prima del 2008 l'evento era davvero raro, ma questi nuovi controlli hanno portato ad un'ulteriore sicurezza; bisogna sapere anche quando e dove è stata eseguita la trasfusione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Orofino Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Orofino
infettivologo