Quale dieta è opportuno seguire se soffro di gastrite?

Soffro di gastrite e avverto sempre molta acidità di stomaco. Sto seguendo le indicazioni terapeutiche del mio gastroenterologo, ma non so come modificare la mia dieta per ridurre la mia acidità di stomaco.

Risposta

Se soffri di gastrite ti consiglio innanzitutto di osservare alcune norme comportamentali molto semplici: mangia lentamente, evita pasti troppo abbondanti, sforzati di mangiare ad orari regolari senza mai saltare un pasto o ritardarlo troppo. Uno spuntino a metà mattina e uno nel pomeriggio possono aiutarti a tamponare l'acidità di stomaco evitando che questa salga troppo a causa del digiuno prolungato. E' molto importante che tu eviti tutti quei cibi che causano stress alla mucosa gastrica già infiammata e che tu beva molta acqua: la saliva ed i liquidi proteggono le muscose esofagee dai succhi gastrici. Ti consiglio di limitare le bevande gasate o acide oppure irritanti come il caffè o la Cola. Nelle donne in gravidanza il disturbo si presenta spesso a causa dell’eccessiva salivazione della madre indotta dagli ormoni. Se questo è il tuo caso, ti consiglio di assumere cibo secco e di fare pasti ridotti: ti aiuterà a ridurre anche la nausea.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale