Quali le possibilità di recupero dopo un ictus?

Mio padre ha avuto un ictus ed ora è invalido: ci sono delle possibilità di recupero?

Risposta

Un fattore fondamentale di recupero è l’età: più la persona è giovane, maggiore è la possibilità di recupero. La preesistenza di altre patologie come l’ipertensione o cardiopatie condiziona la possibilità di recupero fisico. Da ultimo è importante sottolineare l’estensione della lesione cerebrale: più estesa è la lesione, minore è la probabilità di recupero, anche se non sempre vi è un rapporto direttamente proporzionale tra la vastità della lesione e il deficit neurologico. Cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale