E' contagiosa per gli adulti la quinta malattia?

Sono una donna di 43 anni. Nel 2012 i miei due bimbi che avevano cinque anni hanno contratto la quinta malattia. Nello stesso periodo ho avuto la comparsa di un'esantema agli arti inferiori e superiori con dolori articolari a polsi, ginocchia e caviglie. Ho contattato il medico che mi ha prescritto un antistaminico e degli esami. Soltanto un valore è risultato leggermente più alto: quello degli anticorpi anticitoplasma anca. Dopo circa una settimana tutto è scomparso. Qualche mese dopo, mentre facevo attività fisica è ricomparso l'esantema alle ginocchia senza dolore. Poi un'altra volta, ma tutto risolto in un paio di giorni senza fare nulla. Ora, qualche giorno fa ho visto un leggero rossore alle gambe e un po' di gonfiore. Rivolta al medico mi ha prescritto alcuni esami che mi hanno decisamente messo in allarme: l'esame per le malattie autoimmuni. Volevo sapere se posso aver contratto la quinta malattia visti i sintomi e se può ripetersi nel tempo.

Risposta

La risposta è che presumibilmente sei stata contagiata dal virus dei tuoi figli che ti hanno creato una malattia simil autoimmune da virus. Continua con le analisi che ti vengono prescritte.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Romeo Medico Chirurgo
Dr.ssa Lucia Romeo
pediatra