Quanto tempo è consigliabile far passare tra un esame radiografico e l'altro?

Buongiorno, ho fatto una radiografia del rachide in toto circa 20 giorni fa, posso a breve sottopormi ad una mammografia? E più in generale vorrei sapere quanto tempo è consigliabile far passare tra un esame radiografico e l'altro.

Risposta

Buongiorno, sarebbe utile sapere la tua età. Un rachide in toto è un esame molto invasivo.

In poche parole, molte radiazioni. Ma vale anche per la mamella (mammografia). Posso consigliare almeno un anno; pur non conoscendo i quesiti e l'urgenza di tali esami, da fare mai troppo ravvicinati per principio.

Prima dei 40 anni la mammografia si può evitare.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Maria Berardone Medico Chirurgo
Dr. Angelo Maria Berardone
radiologo