Quali i rischi delle radiografie?

Ho fatto una radiografia al bacino il 16 marzo scorso e un'altra alla colonna lombo sacrale (con dinamiche) il 5 aprile successivo. Sono preoccupata per le possibili conseguenze delle radiazioni sulla salute. E' stato veramente pericoloso?

Risposta

Buongiorno. Qual è la tua età? Pregressi esami rx o Tac? Motivo?

Mancano molti dati e la risposta diviene vaga.

CERTO: tu hai subito irradiazione di rilievo in termini di assorbimento di raggi X. Se il quesito nascesse da sospette ernie lombari, o, peggio, poliartrosi ti direi che è stato fatto troppo.

Mi asterrei nel prosieguo da utilizzare RX TRADIZIONALE O TAC! La risonanza magnetica diviene indicata in moltissimi casi. Se l'interesse era su postura del rachide e/o cifoscoliosi ancora di più vale il consiglio di una buona valutazione fisiatrica clinica, senza ricorso a massive irradiazioni.

Distinti saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Maria Berardone Medico Chirurgo
Dr. Angelo Maria Berardone
radiologo