Quali esercizi effettuare per un mal di schiena cronico?

Buongiorno, ho fatto una radiografia a tutta alla schiena a causa di dolore cronico che ormai si protrae da alcuni anni, con dolore nella zona lombare, gamba e piede sinistro. Ho 36 anni. Questo è il referto: "scoliosi dorso-lombare sinistra convessa. Rx colonna cervico-dorso-lombo-sacrale. Spondilosi diffusa con osteofitosi intersomatica anteriore e laterale, note di osteosclerosi subocondrale delle limitanti somatiche. Riduzione degli spazzi intersomatici da l4 a s1 da discopatia associata". Ho fatto fisioterapia, sono andato da un chiropratico, ma con nessun risultato, 2 iniezioni epidurali che hanno peggiorato il dolore, ho appena finito di fare iniezioni di ozono con 10 sedute e anch’esse non sono state di grande aiuto. Vorrei un vostro consiglio per capire se a questo punto sia necessario un intervento chirurgico. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
leggendo tutta la tua spiegazione, vedo che hai un caso molto importante e particolare. Inoltre, hai effettuato già buona parte delle soluzioni attualmente disponibili per togliere o alleviare la sintomatologia.

Per la tua situazione, è necessario un incontro di persona perché le terapie svolte non hanno dato i risultati sperati.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale