Cosa comporta aver fatto 5 radiografie e 2 tac nel giro di 2 anni?

Buongiorno, visto che negli ultimi 2 anni mi sono fatto 5 radiografie e 2 tac, una con il mezzo di contrasto e una tomoscintigrafia miocardica, posso avere dei seri problemi di salute con tutte queste radiazioni? Grazie mille.

Risposta

Negli ultimi 30 anni, ci sono stati molti studi che hanno tentato di quantificare, su modelli probabilistici, il numero di tumori causati dall’esposizione a raggi X a scopo diagnostico, giungendo a stime anche del doppio rispetto al rischio indotto dalla radiazione naturale.

Si tratta però di stime: da un lato, l’organismo può riparare i danni genetici, dall’altro, la cura della malattia immediata è più importante della possibile malattia futura.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Caiffa Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Caiffa
radiologo