Come curare le ragadi anali?

Salve dottore, ho delle ragadi anali e soffro di stipsi con feci dure, malgrado segua un'alimentazione ricca di fibre e tanta acqua, non riesco a defecare per via delle ragadi ed il dolore stesso. Posso usare un clistere per poter andare morbido? Sono 3 giorni che non vado. Cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
sì, puoi usare il clistere.

Bere tanta acqua vuol dire 2 litri, da bere possibilmente durante i pasti, in modo da far sì che le fibre che ingerisci assorbano l’acqua e mantengano le feci morbide, se la bevi a digiuno, la maggior parte la urini.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Annunziatino Zampogna Medico Chirurgo
Dr. Annunziatino Zampogna
chirurgo generaleproctologo