Come si leggono i raggi della rachide lombo-sacrale?

Scrivo per conoscere il significato di questo referto medico: "raggi su rachide lombo-sacrale: lieve scoliosi destra convessa del tratto lombare; la curva di lordosi lombare è conservata. Non immagini riferibili a lesioni osteostrutturali in atto né a crolli vertebrali. Riduzione degli spazi intersomatici nel tratto l4-s1. Il soma di l5 presenta conformazione a cuneo posteriore e sembra presentare minima anterolistesi. Minima anterolistesi di l3 sotto l2. I somi di d12 e l1 appaiono conformati a cuneo anteriore (esiti di malattia di Scheuermann?)."

Risposta

Salve,
il dato radiologico che riporti sembra descrivere un quadro di degenerazione della colonna vertebrale lombare importante.

Valuta l'opportunità di una valutazione ambulatoriale al fine di correlare gli esami che fino ad ora hai eseguito al tuo quadro clinico attuale.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alfio Spina Medico Chirurgo
Dr. Alfio Spina
neurochirurgo