Come si legge una rx rachide cervicale di una ragazza di 21 anni?

Buongiorno a tutti, ho eseguito una rx rachide cervicale, con proiezioni ortogonali e oblique. Mi è stata prescritta perchè da circa 2 mesi ho giramenti di testa, soprattutto quando mi sdraio. Volevo sapere se potevate darmi qualche risposta in più, visto che io non ho capito niente. Ecco l'esito: "la lordosi cervicale è abolita e si osserva un'iniziale inversione in c4-c5; sono assottigliati gli spazi interposti fra i processi articolari dei metameri e un iniziale appuntimento delle apofisi unciformi delle vertebre del tratto cervicale medio-inferiore; si osserva qualche iniziale nota spondiloartrosica nei metameri; nelle proiezioni oblique appare regolare l'aspetto dei forami di coniugazione bilateralmente; infine si nota una apofiso-trasverso megalia bilaterale di c7". Sono una ragazza di 21 anni che non ha mai avuto traumi o botte, solo giramenti di testa da qualche mese. Grazie per l'aiuto.

Risposta

Salve,
il dato radiologico che riporti sembra mostrare un quadro di degenerazione cervicale con perdita della curvatura fisiologica della colonna cervicale.
Ti consiglio una valutazione clinica neurochirurgica, al fine di verificare il dato radiologico che riporti e decidere un percorso terapeutico più idoneo al tuo caso.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alfio Spina Medico Chirurgo
Dr. Alfio Spina
neurochirurgo