Come si leggono gli raggi X alla gamba?

Sono una donna di 36 anni, 9 anni fa, sono caduta e ho battuto l'osso sacro, dai raggi X non risultavano fratture, ma una mancata saldatura dell'apofisi anteriore alla vertebra l4 che il radiologo ha letto come un fatto congenito, dopo un po' di mesi il dolore è scomparso. Da qualche mese, avverto dolori lombari e alla gamba destra, faccio i raggi X con il seguente esito: "lieve trocoscoliosi lombare sinistro-convessa. Spondilosi con artrosi interapofisiaria. Si segnala irregolarità del margine antero-superiore del soma di l2 ed in misura notevolmente maggiore di l4 dove si osserva a tale livello frammentazione ossea. Corpi vertebrali improntati dai dischi intersomatici corrispondenti. Modica riduzione dello spazio intersomatico l5-s1". Il risultato della risonanza magnetica invece dice che è tutto normale, c'è solo una minima protrusione a livello dorsale. Come può esserci la spondilosi se poi la risonanza magnetica dice che il canale vertebrale è di regolare ampiezza? Cosa posso fare per tutti questi problemi e il dolore lombare e alla gamba che non va via nonostante faccia ginnastica posturale? Inoltre, sono preoccupata per quella frammentazione ossea che temo possa peggiorare, visto che c'è un pezzo che si è proprio staccato quasi del tutto dalla vertebra.

Risposta

In questo momento, stai soffrendo di una lombosciatalgia destra.

La ginnastica posturale potrebbe non bastare. Affidati ad uno specialista vertebrale (ortopedico o neurochirurgo) per capire l’origine della radicolopatia

Dopo l’esame obiettivo, ti verranno date cure farmacologiche e terapia fisica in base al quadro sintomatico e neurologico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Piras Medico Chirurgo
Dr. Marco Piras
ortopedico