Cosa si rischia in un rapporto orale senza protezione?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, sto frequentando una ragazza che conosco da poco tempo e ho avuto con lei un rapporto sessuale. Il rapporto vaginale è stato rigorosamente protetto, nonostante la ragazza prenda la pillola anticoncezionale, poiché, non conoscendola da molto tempo, volevo essere quanto più possibile prudente. La mia prudenza è venuta meno quando ho ricevuto un rapporto orale senza protezione. Che rischi si corrono nel ricevere rapporti orali non protetti? E' il caso anche di fare alcuni controlli o allarmarmi in presenza di eventuali sintomi? Grazie per l'attenzione.

Risposta

Per rapporto orale si può intendere:

  • baci nelle varie modalità, il rischio maggiore è quello della mononucleosi infettiva da Epstein Barr virus, da considerare Herpes Simplex virus tipo 1;
  • rapporto orale con organi genitali femminili, rischio di Herpes Simplex virus tipo 2, sifilide o lue, gonococco;
  • rapporto orale con organi genitali maschili, rischi come in b);
  • remoto il rischio per HBV, HIV ed HCV.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luca Bolognesi Medico Chirurgo
Dr. Luca Bolognesi
Specialista in igiene e medicina preventivainfettivologo