Quali sono i sintomi di una recidiva di tumore al retto?

Salve, mio padre è stato operato un anno fa di tumore al retto, con amputazione del retto e successiva formazione di ascesso rettale che è stato drenato, da 20 giorni lamenta dolore e bruciore in sede ex retto. Potrebbe trattarsi di una nuova formazione di un ascesso o di una recidiva?

Risposta

La recidiva del retto si evidenzia con una proctorragia o una stenosi con crisi subocclusiva. Da verificare con un esame endoscopico ed eventuale biopsia sul moncone.

Dai disturbi segnalati, il dolore ed il bruciore potrebbero essere determinati dalla presenza di una ragade anale, comparsa in seguito ad uno sforzo della defecazione per stipsi oppure per espulsione di un grosso fecaloma.

Tale evenienza è confermata dalla visita di uno specialista proctologo. Comunque, fagli applicare della pomata di Rectalgan, mattino e sera, corregga un'eventuale stipsi con Movicol sciroppo 1 cucchiaio per 2 più analgesico se occorre.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Greco Giovanni Medico Chirurgo
Dr. Greco Giovanni
proctologo