Cosa fare in caso di rene policistico al feto?

Buongiorno, sono alla 21 settimana di gravidanza, l'ecografia ha evidenziato rene policistico al feto, conferma amniocentesi. Rischi per il neonato e per la mamma, urge aborto? Grazie.

Risposta

Io non sarei per soluzioni drammatiche: sicuramente l'evoluzione della malattia policistica renale fetale va seguita sia durante la gravidanza che nei mesi successivi alla nascita: una persona affetta da rene policistico può benissimo fare una vita normale. Nella mia esperienza, ho avuto più di una mamma che ha partorito regolarmente, pur avendo il rene policistico e pur sapendo che è una situazione geneticamente trasmessa: come ogni cosa, va preso in considerazione caso per caso, valutando la situazione renale del feto e poi del neonato. Cordiali saluti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas