È opportuno intervenire chirurgicamente sul rettocele?

Buongiorno, ho 57 anni, 4 mesi fa, sono stata operata di emorroidi di 4° grado secondo tecnica Milligan Morgan, ma avendo un dolicocolon, rettocele con ipertono sfinterico, ho sempre problemi nella defecazione, sempre frammentata e non senza sforzi. Assumo i Macrogol prescritti dal mio gastroenterologo. È opportuno intervenire chirurgicamente sul rettocele o posso seguire altre terapie?

Risposta

Buongiorno,
ritengo da quanto hai descritto che sia necessario effettuare ulteriori accertamenti prima di proporre un'eventuale correzione chirurgica del rettocele, ovvero una defecografia, una manometria anorettale ed un'ecografia transanale

Analizzando i referti dei suddetti controlli, si potrà avere un quadro completo sull'indicazione chirurgica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza