Cosa fare per una bambina di 3 anni che rifiuta il cibo dall'arrivo della sorellina?

Buonasera, sono mamma di una bambina di 3 anni che da un po' di tempo rifiuta il cibo. Prima ha cominciato rifiutando alcuni alimenti, ora invece rifiuta tutto. Beve solo latte al mattino con un paio di biscotti e yogurt nel pomeriggio. Ho un'altra bimba di 1 anno e da un mese la grande ha iniziato la scuola materna, dove ovviamente non mangia nulla, ma fatica anche a svolgere le mansioni date dalla maestra e non interagisce con gli altri bimbi. Le maestre dicono che è una forma di gelosia nei confronti della sorella e di aspettare e avere pazienza, ma la situazione in asilo ormai si protrae da un mese e a casa il momento del pasto è snervante per noi genitori. Cosa possiamo fare? Qual è il modo migliore per approcciarsi al problema? Noi siamo esausti, sfiniti e vorremmo consultare uno specialista. Grazie per la risposta.

Risposta

Buonasera,
la cosa peggiore che potete fare è assecondarla. Se prima la bambina mangiava una cosa, deve mangiarla ancora. Tornare indietro con latte e biberon (sbagliatissimo) significa aiutarla nella sua regressione. Continuate a metterle davanti il cibo solito: non mangerà anche per più giorni, ma non muore.

Basta che non la sgridiate o le dimostriate troppa attenzione, appena avrà fame, mangerà.

Può essere colpa della nascita della sorellina, ma non è detto. Potrebbe essere anche un effetto di una malattia o di un vaccino (se prima di questi comportamenti si fossero verificati).

Siate sereni e fate capire alla bambina che quello si mangia oppure nulla. Il problema non sono i bambini, ma i genitori che non resistono alle ansie. Sono fenomeni normalissimi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile