Come curare la rinolalia?

Salve, sono una ragazza di 18 anni, ho problemi di rinolalia; il mio medico curante mi ha consigliato un intervento per migliorare il mio tono vocale tendenzialmente nasale; vorrei sapere in cosa consiste questo intervento e se c'è la possibilità di risolvere o migliorare questo problema senza l'intervento chirurgico.

Risposta

Salve,
la rinolalia è un problema che può riconoscere diverse cause e può essere di 2 tipi: chiusa o aperta.

La forma chiusa è caratterizzata da riduzione della risonanza nasale a causa di ostruzione di vario tipo delle cavità nasali o del rinofaringe, in genere di tipo infiammatorio o meccanico.

La forma aperta è caratterizzata da un aumento della risonanza nasale per lesioni o disfunzioni che aumentano lo spazio di comunicazione tra naso/rinofaringe e cavo orale.

Le terapie possono essere mediche, chirurgiche e logopediche a seconda dei casi. L'intervento chirurgico ha lo scopo di ridurre l'ostruzione nasale o rinofaringea nelle forme chiuse (plastica del setto nasale o dei turbinati, asportazione adenoidi) o nel ridurre la comunicazione nelle forme aperte (per esempio, iniettando sostanze come grasso o acido ialuronico nel palato molle per aumentarne la continenza).

Le alternative all'intervento chirurgico possono essere la terapia antiinfiammatoria (ad esempio, cortisonici locali) in caso per esempio di ipertrofia turbinale da infiammazione cronica o la terapia logopedica per le paralisi disfunzionali del velo palatino.

Il tipo di terapia dipende dal tipo di rinolalia e dalla causa che l'ha provocata.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giulio Borghi Medico Chirurgo
Dr. Giulio Borghi
otorinolaringoiatra