Cosa fare per l'orecchio otturato?

Buongiorno, 5 anni fa ho avuto il timpano perforato, il mese scorso ho avuto l'orecchio otturato per 3 giorni e per altri 3 sentivo dei rumori; ho preso mucolitico per 10 giorni ed è passato. Ora, da 2 giorni ho lo stesso problema; che cosa devo fare? Prendo ancora il mucolitico? Grazie mille.

Risposta

Dalla descrizione che fai dei sintomi e dalla precedente perforazione timpanica che riporti e che immagino sia stata provocata da una precedente otite, e dal momento che non hai descritto particolari traumi, suppongo che la chiusura dell'orecchio sia dovuta ad insufficienza tubarica.

La tuba di Eustachio ha la funzione di portare aria dentro l'orecchio e farne uscire il catarro; in caso di infiammazione delle alte vie aeree, può andare incontro ad infiammazione la tuba stessa, con conseguente riduzione della funzione di ventilazione e drenaggio di catarro dall'orecchio.

In questi casi, sarebbe opportuno prima sottoporsi ad una visita otorino con otoscopia ed eventuale esame audio-impedenziometrico e, in caso di conferma della diagnosi, fare un nuovo ciclo di terapia mucolitica di 10 giorni (visto che la precedente somministrazione ha dato beneficio) ed eventuale terapia cortisonica per aerosol e per via nasale, 1 o 2 volte al giorno, per 10 giorni e deglutendo frequentemente (per favorire l'apertura della tuba) durante la terapia con aerosol.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giulio Borghi Medico Chirurgo
Dr. Giulio Borghi
otorinolaringoiatra