Come si legge la risonanza magnetica effettuata per cefalea e svenimenti?

Buongiorno, sono una donna di 30 anni. A seguito di una serie di episodi di cefalea e svenimenti, ho eseguito una risonanza magnetica, ecco il risultato: "minuta alterazione di segnale nella sostanza bianca sottocorticali frontale inferiore sinistra priva di restrizione di diffusività. Nella cisterna peribulbare sinistra si apprezza formazione espansiva a segnale iso-liquorale delle dimensioni di 2x1,3, compatibile con ciste aracnoidea. Lievemente dislocati antero cranialmente i nervi misti omolaterali. Minima ectopia caudale delle tonsille cerebrali di entità non tale da configurare un sicuro quadro malformativo. Sinusopatia sfenoidale. Cisti da ritenzione mucosa nel seno mascellare sinistro". Angio rm: "conformazione "fetale" dell'arteria cerebrale posteriore di sinistra". Avendo un bimbo idrocefalo, quando si tratta di testa, mi spavento sempre.

Risposta

Buongiorno signora,
non entro nel merito della parte cerebrale perché di competenza neurochirurgica.
Per quanto riguarda invece il seno sfenoidale e mascellare, sembra ci sia una quota di infiammazione che necessita di visita specialistica.
Bisogna infatti impostare una terapia mirata e capire se sia necessario un intervento chirurgico (in endoscopia e molto semplice) o meno. Mi sento dunque di rasserenarti per le competenze maxillo facciali trattandosi di situazioni benigne, ma ti invito comunque a rivolgerti ad uno specialista che vedrà le immagini a tua disposizione per una corretta indicazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale