icon/back Indietro

Come si legge una risonanza al cranio?

Salve, volevo un parere su una risposta avuta a seguito di una rm effettuata la settimana scorsa: "risonanza magnetica del cranio: sistema ventricolare in sede, non dilatato ne deformato. Normale ampiezza degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta. Regolare morfologia e segnale delle strutture encefaliche, ad accezione del riscontro di alcuni nuclei di gliosi aspecifica su possibile base vascolare nell'emisezione destra della transizione ponto-mesencefalica nella sostanza bianca fronto-parietale destra, da inquadrare nel contesto clinico-specialistico e monitorare. Allo stato, non apprezzabili aree focali di restrizione della diffusività a carico del tessuto encefalico da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta-subacuta. R. A. Impegnato flogistico del seno mascellare sinistro". Rm del rachide cervicale: "non apprezzabili alterazioni morfostrutturali a carico dei metameri cervicali. Canale spinale e canali di coniugazione di ampiezza normale. Modica protrusione posteriore dei dischi intersomatici c3 -c4 e c4 -c5. Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati. Midollo spinale cervicale di normale morfologia, dimensioni e segnale". Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.

Risposta

La RM encefalo ha mostrato segni aspecifici, cioè non riferibili ad una particolare patologia di minime lesioni, verosimilmente legati a situazioni croniche, come cefalea, ipertensione. Non ci dici per quali motivi ti sei sottoposta/o a tali esami, quindi è difficile dare un parere.

La RM cervicale mostrerebbe minimi segni di discoartrosi la cui importanza va valutata clinicamente con la visita specialistica.

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale