icon/back Indietro

Che cosa significa iperintensità di segnale?

Salve, potete aiutarmi a capire l'esito della mia risonanza magnetica cerebrale? Testo del referto: "indagine eseguita con tecnica di acquisizione spuin echo su piani multipli. Non alterazioni morfologiche nè di segnale di tipo focale evolutivo del parenchima cerebrale. A livello della sostanza bianca cerebrale in sede para talamica a sinistra rilievo di areola di alterato segnale caratterizzata da bassa intensità nelle sequenze t1 pesate, iperintensità nelle sequenze a tr lungo, da riferire in prima ipotesi ad esito gliotico di pregressa lesione ischemica. Non ulteriori alterazioni a livello della sostanza bianca cerebrale. Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in asse sulla linea mediana non deformato, dislocato o dilatato. Spazi liquorali della base del mantello di ampiezza normale. Non alterazioni del tronco encefalo nè del cervelletto. Sequenze in diffusione confermano le alterazioni già segnalate in sede para talamica documentando una iperintensità di segnale, a tale livello espressione di lesione in fase acuta-subacuta".

Risposta

Buongiorno,
non conosco la tua età, ma ti tranquilizzo, in quanto sono riscontri che si possono trovare quando ci si sottopone ad un'indagine morfologica come la risonanza magnetica dell'encefalo, anche in assenza di sintomi clinici.

In questo caso, puoi aver avuto formicolio, anche transitorio, agli arti di destra o difficoltà al tatto?

Non so la tua storia clinica e perchè ti sei sottoposto/a alla risonanza. Prendi una Cardioaspirina 100 mg dopo pranzo e prenota una visita da un neurologo.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo