icon/back Indietro

Come si legge la risonanza magnetica di una donna che ha asportato un'ernia?

Buonasera dottore, sono stata operata di ernia il 27 giugno 2017 ed è da qualche mese che è ritornato fuori il dolore alla gamba, il chirurgo che mi ha operata ha detto che è la memoria del nervo e di prendere Brufen a cicli di 15 giorni, l'ho fatto, ma non passava, lui mi sconsigliava una nuova risonanza, ma il mio dottore di base me l'ha fatta fare lo stesso ed il risultato è: "si riconoscono gli esiti dell'intervento chirurgo con posizionamento di sistema distanziatore interspinoso in l5 s1 a sinistra della spinosa è presente obliterazione e rimaneggiamento dei piani tissutali muscolo fasciali e adiposi con residuo di edema infiammatorio post chirurgico. Nel recesso antero laterale sinistro del canale vertebrale, ampio, in l5 s1, il cellulare lasso adiposo è occupato dalla tasca radicare s1 omologa, a segnale diverso da quella omologa controlaterale, in conflitto con una piccola ernia postero laterale sinistra del disco intervertebrale. Il disco appare ridotto di spessore, disidratato, sul versante sinistro coesistono modeste alterazioni degenerativo osteocondrosiche della spongiosa delle limitanti somatiche affrontate. Non altri aspetti di protrusione discale posteriore nei restanti livelli intermetamerici esaminati. Al limite superiore del campo di vista sagittale si segnala una presenza di ernia postero laterale sinistra del disco d11 d12. È presumibile una recidiva erniaria del disco l5 s1 nella stessa sede". Cosa vuol dire? Cosa devo fare? E' ritornata l'ernia visti i dolori forti alla schiena e a volte alla gamba? Vi ringrazio in anticipo per la risposta

Risposta

Gentile signora,
dal tuo racconto non si riesce a sapere se nell'intervento è stato applicato solo il distanziatore o se sia stata effettuata anche la discectomia (cioè se sia stata tolta l'ernia). Da quanto trascrivi del referto, sembrerebbe di no.

Una valutazione certa la si può avere visionando le immagini prima e dopo l'intervento

Cordialmente

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale