icon/back Indietro

Come si legge una risonanza magnetica spinale cervicale di una ragazza di 25 anni?

Buongiorno, ho bisogno di un consulto per un referto di una risonanza magnetica spinale cervicale. E' da febbraio che accuso fortissimi dolori al collo, nel 2008 mi hanno anche diagnosticato uno schiacciamento del disco l5 s1. Il referto della spinale cervicale è questo: "evidente focale protrusione mediana paramediana sinistra disco intersomatico al passaggio c6 c7 impronta il muro liquorale anteriore con associati segni di conflitto disco radicolare con radice di c7 a sinistra". Cosa significa? Secondo voi, è necessario rifare un esame alla zona lombare per capire se la situazione è peggiorata? Nel referto del 2008 in effetti c'era scritto "sintomi degenerativi". Sono una ragazza di 25 anni. Grazie.

Risposta

Gentile ragazza,
hai descritto una patologia discale emersa a livello cervicale e hai accennato ad altra patologia discale in sede lombare.

Mi sembra che tu faccia un po' di confusione tra le due sedi anatomiche. Infatti, i dolori al collo possono dipendere dall'ernia cervicale e non certo da quella lombare.

Inoltre, non si comprende cosa tu voglia intendere con "sintomi degenerativi". Dove? In che sede?

Per un migliore inquadramento diagnostico, è consigliabile la visita presso un neurochirurgo.

Cordialmente

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale