Come si legge una risonanza rachide cervicale, dorsale e lombosacrale fatta da una donna di 30 anni per mal di schiena?

Salve, sono una donna di 30 anni, soffro di mal di schiena, in particolar modo alla base della schiena e alla cervicale. Al dolore alla base della schiena, è associato anche dolore alle gambe ed alle cosce. Sento come se i muscoli fossero sempre in tensione. Il dolore si estende anche alle ginocchia. Per quanto riguarda la cervicale, ho la sensazione che il collo non mi regga il capo, dunque soffro anche di vertigini, perché la sensazione è proprio come se la testa penzolasse. Ho fatto una risonanza rachide cervicale, dorsale, lombosacrale e il referto cita così: "esame eseguito con tecnica fse t1 e t2 sul piano sagittario, ge t2 sul piano assiale, stir sul piano sagittale. Assenza di alterazioni morfo-strutturali metameriche. Regolare spessore e segnale dei dischi intersomatici nel tratto in esame. Spianamento della fisiologica lordosi cervicale. Modesta deviazione dorsale destro-convessa. A c6-c7, piccola protrusione discale posteriore mediana con modesta impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore. Protrusione postero-laterale sinistra a d12-l1 con impronta sul sacco. Non apprezzabili ulteriori immagini riferibili a patologia discale endocanalare. Film fluido interapifisario da l2 a s1. Canale vertebrale di regolare ampiezza nel tratto in esame. Midollo cervicale di regolare volume e segnale". Mi sapete dire che significa?

Risposta

Salve,
da quanto descritto, il dato radiologico sembra mostrare un quadro di degenerazione vertebrale.
Sarebbe indicata una valutazione clinica neurochirurgica, in modo da poter visualizzare gli studi che hai già eseguito e poter contestualizzare il dato radiologico che hai inviato.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alfio Spina Medico Chirurgo
Dr. Alfio Spina
neurochirurgo