icon/back Indietro

Come si legge l'rm di una donna con problemi di rigidità al collo e mal di schiena?

Gentilissimo dottore, volevo sottoporre la mia rm di tutta la schiena per i problemi che ho di rigidità al collo, ogni tanto mal di testa, dolori alle spalle e sotto al collo, ogni tanto rigidità alle mani, mal di schiena con sensazione di rigidità alle gambe (ma non sono rigide). Ho provato fisioterapia (per le gambe ottima), ma la parte cervicale un osso duro. "Il canale spinale è di dimensioni normali per tutta la sua estensione, non vi sono alterazione intramidollari o intradurali non vi sono compressioni extradurali, in regione cervicale minima osteofitosi e uncoatrosi in c4 c5 c5 c6. A livello c6 c7 protrusione discale modesta e modesta osteofitosi e uncoatrosi senza stenosi, non vi sono alterazioni ossee strutturali, nè tra le faccette. In regione dorsale il canale spinale normale. Nè ernie ad alcun livello, in regione lombosacrale nè ernie nè discopatie, minima riduzione del livello in altezza l5 s1 e iniziale disidratazione discale l1 l2 l2 l3. Non vi sono alterazioni ossee." Ora sto per iniziare a fare riabilitazione in piscina. Non prendo farmaci. Ogni tanto qualche Tachipirina. Ho notato che non fanno nulla. Osteopatia ho provato solo una seduta. Non so se continuare. Sono pure carente di vitamina D. Consiglio? I dolori alle spalle diminuiscono e sembra che non ci siano quando dormo, poi la mattina e tutta la giornata . Il neurochirurgo mi ha detto che ho pure iperdorsale e mi ha mandata a fare posturale. Dolori da 4 mesi con alti e bassi (solo all'inizio ho preso 6 giorni di Tachipirina 1000 e mi hanno dato della Morfina in pronto soccorso), grazie mille.

Risposta

Dalla sola descrizione di un referto, è impossibile orientarsi in ipotesi diagnostiche. È necessario visionare le immagini degli esami eseguiti e soprattutto valutare oggettivamente, tramite l'esame clinico, cioè la visita, se ci sono pur iniziali segni di deficit neurologici, quali diminuzione di forza, alterazione della sensibilità, della deambulazione.

È un quadro di discoartrosi che può giovarsi di terapie fisiche, ma non si deve sottostimare l'indicazione chirurgica.

Cordialmente

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale