Come si legge una rmn spinale cervicale di un uomo di 45 anni che fa il muratore?

Buonasera dottore, sono molto preoccupata per mio papà, 45 anni, fa il muratore da quando ha 10 anni. È molto tempo ormai che improvvisamente, mentre fa qualcosa, si blocca, gli cadono le cose dalle mani, non riesce più a camminare stando diritto. Dopo un forte attacco, il dottore gli aveva detto che soffriva di sciatica, poi che ha delle calcificazioni nel braccio. Il motivo principale per cui vi disturbo è per avere una spiegazione sul referto dell’ultimo esame fatto, una rm spinale cervicale. Spero possiate aiutarmi a capire di che cosa soffre mio padre ed eventualmente cosa può fare per risolvere. Grazie mille in anticipo. Questo è quanto evidenziato dalla rm: "nella norma il tratto esplorato del midollo spinale. Tendenza all’inversione della fisiologica lordosi. Disidratazione dei dischi intersomatici. Alterazione degenerativa di tipo modici della spongiosa subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte di c5-c6. Segni di spondilouncoartrosi ed artrosi interapofisaria. Lo spazio discale c5-c6 e di ampiezza ridotta. L’ampiezza del canale rachideo si proietta ai limiti inferiori della norma nel tratto c5-c7 su base degenerativa. Ai livelli c5-c6 e c6-c7 i legamenti gialli degenerati riducono l’ampiezza dello spazio subaracnoideo posteriore e sfiorano il profilo midollare. Protrusione disco-osteofitaria pre-intraforaminale destra che sfiora il profilo midollare anteriore e riduce l’ampiezza del forame di coniugazione, a livello c3-c4. Sporgenza disco-osteofitaria laterale destra con riduzione di ampiezza del forame di coniugazione di destra, a livello c4-c5. Sporgenza disco-osteofitaria circonferenziale che sfiora il profilo midollare anteriore e riduce l’ampiezza dei forami di coniugazione, più accentuata a destra, a livello c5-c6. Sporgenza discale ad ampio raggio, senza significativa impronta sul profilo midollare anteriore, a livello c6-c7."

Risposta

Gentile signora,
i sintomi descritti non sono attribuibili ad una sciatica o comunque ad una patologia della colonna lombare, ma, come risulta dal referto della colonna cervicale, alla patologia discoartrosica in tale sede evidenziata.

Il solo referto, senza visionare le immagini e soprattutto senza valutare oggettivamente i sintomi del paziente, non consente di formulare una diagnosi e tanto meno un'indicazione terapeutica.

Queste possono essere intuibili, ma non confermate, soprattutto a distanza.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale