Come considerare i risultati dubbi di igm del rubeo test?

Sono alla 9^ settimana di gravidanza, 2 settimane fa, ho effettuato le analisi di routine tra cui gli anticorpi della rosolia. Primo test in un laboratorio privato: "igg positive (21) igm dubbio (1,46; negativo <1,20, positivo >1,60)": ho ripetuto il test dopo una decina di giorni in ospedale. Risultato: "igg positive (21,40), igm dubbio (1,49)"; stessi intervalli dell'altro laboratorio); con un secondo metodo igm 0,81, valore sempre dubbio in quanto la positività richiede un valore > 1,20, mentre la negatività richiede < di 0,80. Nel 2014, avevo iniziato il percorso per la fecondazione assistita e avevo effettuato tutti gli esami immunologici, tra cui la rosolia ed ero risultata immune (igg 42, igm 8, con negatività a partire da valori < di 10). Come considerare i risultati dubbi di igm?

Risposta

Buongiorno,
può succedere se sei stata a contatto con il virus della rosolia: di solito, si ha un richiamo di igg, ma può succedere un rialzo anche di igm, peraltro modesto come nel tuo caso.

Il vecchio esame ci dovrebbe lasciare ulteriormente tranquilli. Prova a richiedere anche anticorpi Avidity, che dovrebbero far prevedere a grandi linee a quando risale il tuo contatto, anche se credo che non sarà dirimente.

Propongo solo per dare ulteriore tranquillità: in bocca al lupo.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale