Come si legge una risonanza magnetica alla cervicale?

Referto risonanza magnetica cervicale: "in ambito cervicale risulta appianata la fisiologica lordosi. Non si rilevano immagini ad ernie del disco. Bulging discale c4 c5. Ipersensibilità lineariforme nelle sequenze a tr lungo in sede centromidollare nel tratto cervico dorsale c7 d3 compatibile con cavità siringomielica dello spessore massimo di circa 2.9 mm a livello del passaggio d1 d2." Me la potreste spiegare per favore? Grazie.

Risposta

Salve,
il dato riflette un rachide rettilineizzato con associata iniziale degenerazione. La cavità siringomielica rappresenta una dilatazione del canale centrale midollare.

Considera la possibilità di una valutazione neurochirurgica ambulatoriale al fine di correlare gli esami eseguiti al tuo quadro clinico attuale e formulare un percorso diagnostico-terapeutico più idoneo al tuo caso.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alfio Spina Medico Chirurgo
Dr. Alfio Spina
neurochirurgo