Cosa si rischia a fare dei raggi senza protezione?

Gentilissimo dottore, mia figlia a 4 anni ha fatto un rx torace latero frontale, soffriva di asma, l'esame è stato ripetuto l'anno successivo, poi verso gli 8 anni rx torace con controllo dopo la cura, poi dagli 8 anni fino a 11 anni niente rx, ma purtroppo, per dolori ai femori che duravano da tempo, rx bacino fatto 2 volte nella stessa seduta senza protezione. Cosa rischia mia figlia? Il rischio è alto? Grazie.

Risposta

Il rischio è quasi nullo, poche, non c'è intensa attività di sintesi o riproduttiva.

La protezione andrebbe sempre messa, ma spesso compromette nel caso del bacino la lettura del medesimo radiogramma. Quindi, l'esame si fa lo stesso.

È il materiale genetico a rischio; tuttavia, nel caso delle radiografie, le dosi sono bassissime.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonino Paolo Blando Medico Chirurgo
Dr. Antonino Paolo Blando
radiologo