Qual è il post operatorio di un intervento alla safena?

Gentile dottore,
il 29 novembre sono stato operato alle coronarie, 3 bypass, tutto bene riguardo l'intervento, ho iniziato la riabilitazione, da quando mi è stata sfilata la safena, accuso forti fitte al piede sn, solo quando sono a riposo, al dorso al colo del piede e all'alluce. Ho parlato col chirurgo, mi dato antinfiammatori, antidolorifici, calza elastica eliminata, è passato più di un mese, è normale?

La ringrazio di cuore

Risposta

Salve a te,
il dolore ed il fastidio avvertiti alla gamba ed al piede rientrano nei fenomeni flogistici normali per il prelievo della vena da utilizzare per la rivascolarizzazione miocardica.

A questo stato flogistico, talvolta si associa lo stupore del nervo safeno con parestesie e bruciori in regione mediale di gamba e dorso del piede.

Per tale problema, occorre attendere ancora un po' più di tempo.

Utile associare terapia per neuropatia come Gabapentin.

Sarebbe il caso di far riferimento al medico che ti tiene in cura oppure al tuo medico curante.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare