Salmonellosi e listeriosi possono essere trasmesse con il latte materno?

Salve, volevo sapere se salmonellosi e listeriosi possono essere trasmesse con il latte materno.

Risposta

Salmonellosi e listeriosi non sono trasmissibili con il latte materno, si può allattare. Sono rarissimi i casi di infezioni batteriche o virali in cui non è consigliato allattare direttamente al seno.
Il latte materno protegge da molte infezioni e spesso un tempo si sconsigliava l'allattamento per paura di contagio, mentre il contagio avviene in altro modo e il latte materno è una protezione per il bambino.
Condividi
Risposta a cura di
Rosanna Corrado Consulente Professionale in Allattamento Materno
Rosanna Corrado
Consulente Professionale in Allattamento Materno
Bimba di 5 mesi che non dorme: cosa fare?
I bambini allattati al seno non dormono molte ore di seguito ed è fisiologico, perché i bambini, fino a che prendono solo latte materno e...
Allattamento: dopo quanto tempo sparisce il latte?
Buongiorno, non capisco in che senso il tatuaggio potrebbe crearti problemi se ha smesso di allattare.Di solito, ci si informa per sapere se un farmaco o...