Cosa potrebbe provocare un movimento a scatto del collo?

Salve a tutti, sono una donna di 27 anni, mi capita che, durante un movimento, soprattutto la flessione del tronco o del collo, il movimento non risulti fluido, ma come "a scatti", spezzettato. Si può chiaramente sentire sia internamente che appoggiando una mano sulla parte interessata. Il secondo sintomo riguarda una sorta di 'tremore interno' che avverto ogni mattina al risveglio, a livello della colonna cervicale-dorsale, ma molto internamente, non sono sicura della localizzazione in quanto si tratta dei primissimi minuti di transizione tra il sonno e la veglia. Sempre al mattino e, talvolta, durante la giornata, accompagnato da una sensazione di tremore ai muscoli come accade dopo uno sforzo intenso, quando ad esempio cerco di tenere una posizione. Penserei a debolezza muscolare, ma trovo la cosa molto strana, in quanto mi sono allenata regolarmente con i pesi per 2 anni. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere a riguardo e sapere se, eventualmente, consigliate qualche visita specifica. Grazie infinite.

Risposta

Buongiorno,
il mio consiglio è di richiedere una visita ortopedica e/o una valutazione osteopatica.
La cervicale (in particolar modo) è la zona più mobile della colonna vertebrale, al tempo stesso, è anche la più delicata e facilmente esposta a traumi di varia natura.
I tuoi sintomi potrebbero essere causa di un prolungato allenamento (magari con qualche errore di esecuzione), ma potrebbero anche richiedere accertamenti, valutabili solo dopo alcuni test di mobilità ed esame palpatorio (per esame palpatorio si intende rilievo tattile dei tessuti e dei loro movimenti).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Liana Cascarano Osteopata
Dr.ssa Liana Cascarano
osteopata