Cosa si rischia schiacciando con forza con il dito il bulbo oculare?

Buongiorno, è pericoloso schiacciare con forza col dito il bulbo oculare? Si rischia di creare ematomi o problemi alla retina? Grazie.

Risposta

Di norma, non ci sono rischi del genere, ma non capisco la necessità di farlo. Gli occhi, meno si toccano, meglio è.

Se provi la necessità di farlo per qualche motivo, allora è meglio sottoporsi ad una visita, ad esempio per alleviare dolore.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Laura Socciarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Laura Socciarelli
oculista