Esiste il rischio di infezione dopo un intervento per pucker maculare in una persona diabetica?

Devo sottopormi ad un intervento su pucker maculare di media entità e sono diabetico. Sono preoccupato e vorrei sapere qual è il rischio di infezione oculare a cui vado incontro dopo l'intervento.

Risposta

L'intervento di asportazione di una membrana maculare, vitrectomia con peeling, si esegue in anestesia locale o generale.

In tutti i casi, ti consiglio di valutare con il tuo oculista l'evoluzione con un esame che si chiama OCT (tomografia a coerenza ottica) e decidere di intervenire a seconda anche della tua esigenza.

Purtroppo, mi sento di dirti che nei diabetici tutti gli interventi possono presentare rischi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista