Si può fare l'anestesia generale se si ha la sclerosi multipla?

Volevo sapere se ci sono controindicazioni per i pazienti affetti da sclerosi multipla nel fare l'anestesia totale per essere operati di diverticoli. Grazie.

Risposta

Come regola, i rischi dell'anestesia generale per un paziente con sclerosi multipla sono più o meno gli stessi di quelli per la popolazione in generale. Le eccezioni comprendono in primo luogo la piccola percentuale dei pazienti con sclerosi multipla grave e avanzata: in questi pazienti, può verificarsi una più o meno grave compromissione dal punto di vista respiratorio che, a sua volta, aumenta il rischio di complicanze nell'anestesia.

A meno che una persona sia allergica agli anestetici più comunemente usati, non esiste alcuna ragione neurologica per cui un paziente con SM debba evitare l'anestesia locale quando necessaria.

In uno studio condotto su 98 pazienti trattati con più di 1000 somministrazioni di anestetici locali, sono state osservate solo 4 ricadute della malattia di base.

Auguri e cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Renata Lenoci Medico Chirurgo
Dr.ssa Renata Lenoci
anestesistaspecialista in Rianimazione