Come superare il senso di abbandono?

Ho 22 anni, e non so come superare il senso di abbandono che avverto ogni volta che il mio compagno spegne il telefono e non torna a casa: in questi momenti perdo completamente il controllo, inizio ad avere episodi di vomito, diarrea e tremore in tutto il corpo. Cosa posso fare per uscire da questa situazione?

Risposta

Il senso di abbandono ha origine e sede nella relazione con le nostre figure di riferimento, nella maggior parte dei casi i genitori o chi per loro. La tua reazione all'abbandono percepita anche da parte del fidanzato è la ripetizione di uno schema che hai introiettato sin da piccola. Per uscire da tutto questo devi rinsaldare dentro di te il legame con i genitori immaginari, in modo da diminuire la dipendenza da quelli reali o da chi prende il loro ruolo in quel momento.
Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta