Che tipo di patologia è quella in cui un paziente sente le voci?

Buongiorno, un mio parente di anni 60 anni, da diverso tempo ha una patologia strana, sente insulti da parte di persone estranee, insulti omosessuali, cioè lui ci riferisce che le persone lo insultano dicendo che è gay, abbiamo provato a portarlo da dottori, ma le cure non hanno effetto, non è una persona manesca, ma certamente non sta bene. Il dottore che lo segue gli domanda spesse volte come si sente ed alla sua risposta "bene" gli diminuisce gradualmente la cura, ma non è così, in quanto ripete lamentandosi che lo insultano di continuo. Potrei raccontare molte cose, ma il riassunto è questo. Vorrei sapere un parere da parte vostra. Grazie e scusate della mancanza del linguaggio non aulico. Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,
certamente siamo di fronte ad allucinazioni di tipo uditivo, sta a vedere dovute a cosa: ad un disturbo senile che comincia ad avanzare? Agli effetti di un medicinale? Ad una forma di demenza?
Credo che la cosa più saggia da fare sia rivolgersi ad un neurologo o ad uno psichiatra o ad un geriatra.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Tripi Psicoterapeuta
Dr.ssa Claudia Tripi
psicologopsicoterapeuta