Quali sono gli effetti collaterali della Sertralina?

Buon pomeriggio, mio marito ha seguito una terapia per 3 mesi con Sertralina 50 a causa di depressione. L'effetto positivo si è manifestato dopo un mese della somministrazione di questo psicofarmaco. Non è più la stessa persona, nè durante il trattamento e nemmeno dalla sospensione di questo maledetto medicinale. Mio marito è sempre stato un uomo serio, responsabile, educato, adesso è il contrario, ha alti e bassi di umore, sono più alti che bassi. È irrequieto, agitato, non dorme bene, la notte mangia molto, è megalomane, vuole avere sempre la ragione, parla sempre lui e, dopo 25 anni che aveva smesso di fumare, adesso ha ripreso il vizio e si fuma 2 pacchetti al giorno di sigarette, ha catarro, tosse cronica, voce rauca. La settimana scorsa ha sanguinato dal naso e crede che sia il raffreddore. Io credo che questo medicinale gli abbia alterato tutto il sistema nervoso. Quando era in terapia con la Sertralina, il dottore, per un mese, gli ha prescritto il Lorazepam, disse che gli serviva per equilibrare le emozioni. Non è risultato tanto utile. Quando era in terapia con la Sertralina e il Lorazepam un paio di volte ha preso Ketorolaco per dei dolori che aveva alla schiena. Sono 20 giorni che non prende nessun medicamento, ma è sempre uguale, anzi un po' peggio, più euforico Che cosa mi consiglia di fare dottore? Esiste un trattamento disintossicante da questi psicofarmaci e mio marito ritorna alla normalità? Grazie mille. Mio marito dice che la Sertralina l'ha fatto tornare indietro di 25 anni. Com'è possibile?

Risposta

Buonasera,
in questo caso, sembra che i sintomi da te descritti siano relativi in parte alla Sertralina ed in parte al fatto che tuo marito, probabilmente, ha un disturbo ciclico dell'umore. In chi ha tali disturbi (spesso non diagnosticati o normalizzati), gli stati di euforia, megalomania ed irrequietezza possono essere accentuati o innescati da terapie antidepressive.

Il problema adesso non è disintossicarsi dalla Sertralina, ma stabilizzare l'umore. Per fare questo, ci sono numerosi farmaci di comprovata efficacia.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Simone Di Pietro Medico Chirurgo
Dr. Simone Di Pietro
psichiatratossicologo