icon/back Indietro

Come si esegue l'intervento per sferocitosi?

Intorno ai 4 anni mio figlio dovrà togliere la milza per una anemia ereditaria (sferocitosi); tale malattia fa anche aumentare il volume della milza. Anche un altro mio figlio ha asportato la milza verso i 3 anni ma poiché era molto ingrossata, lo stomaco è collassato riempendo lo spazio che si è creato, col risultato di dover eseguire un operazione allo stomaco per evitare altre complicanze. Sarebbe possibile evitare che ciò accadesse ancora; il bambino ora ha 3 anni e una milza di 11 cm. Ad esempio si potrebbe posizionare una protesi temporanea al posto della milza in modo da far adattare lo stomaco?

Risposta

Buonasera, l'intervento indicato nel caso della sferocitosi, come bene ha detto, è l'asportazione della milza o splenectomia. L'intervento può essere eseguito tanto attraverso l'incisione tradizionale che, in mano esperte, per via laparoscopica. Devo dire che la complicanza sofferta dal tuo primo è piuttosto inusuale.

Purtroppo non esistono protesi da collocare per "riempire" il volume della milza asportata. In bocca al lupo!

Risposta a cura di
Dr. Salvatore Cuccomarino Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Cuccomarino